La Casa di riposo di Caltrano è operativa dal 1990, inizialmente come struttura gestita direttamente dal Comune di Caltrano, e dal 1° luglio 2013 tramite l’“Istituzione Casa di Riposo di Caltrano”, costituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 dell’11.02.2013.
L'Amministrazione comunale di Caltrano ha ritenuto di individuare nella Istituzione comunale la forma più idonea per la gestione dei servizi socio sanitari come disciplinato dall'art. 114, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000: “l'istituzione è un organismo strumentale dell'ente locale per l'esercizio dei servizi sociali, dotato di autonomia gestionale”. Tale forma di gestione è prevista dall'art. 66 dello statuto comunale “Istituzioni per la gestione dei servizi pubblici”.
La costituzione di tale forma gestionale ha consentito di dare una adeguata struttura al servizio permettendo inoltre una gestione più efficiente in virtù dell'ampia autonomia organizzativa attribuita a tale modello. Ha inoltre consentito di dare identità e visibilità ad un servizio alla popolazione che solitamente esula dalle competenze proprie di un ente locale offrendo la possibilità di sedimentare il patrimonio di conoscenze autonome necessarie per lo sviluppo delle funzioni in capo alla stessa istituzione. La forma gestionale dell'istituzione non dà la titolarità di una propria personalità giuridica, anche se dotata di bilancio e rendiconto autonomi.
Il funzionamento dell’Istituzione è definito nel “Regolamento per il funzionamento dell’Istituzione dei servizi socio-sanitari Casa di riposo di Caltrano”, aggiornato e approvato dalla Giunta comunale con deliberazione n. 104 del 30/12/2019. L'Istituzione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione, composto dal presidente e da un minimo di due ad un massimo di quattro componenti nominati dal Sindaco sulla base degli indirizzi e modalità stabiliti dal Consiglio Comunale, che rimane in carica per un periodo corrispondente al mandato del Sindaco e, comunque, fino all'insediamento dei loro successori.
La Casa di Riposo si colloca nella classificazione delle Strutture Socio Sanitarie che erogano prestazioni in regime residenziale extraospedaliero sotto la voce C/18 (CDR-NA) SS-502/92 dell’Allegato n. 1 (classificazione delle strutture) del Manuale di attuazione della Legge n. 22 del 2002.